Il regolamento tecnico TR CU 012/2011 raccoglie le norme e le direttive per i prodotti ed attrezzature destinati per ambienti a rischio di esplosione. Tutti i prodotti con la marcatura ATEX sono soggetti alla certificazione TR CU 012. Per il mercato EAC l’iter di certificazione dei prodotti ATEX è indispensabile ed obbligatorio e avviene in seguente modo:
- In primis bisogna individuare la categoria del prodotto con il relativo codice doganale e la marcatura ATEX per identificare sotto quale normativa GOST è soggetto. A seguire si dovrà determinare se si intende richiedere una certificazione seriale (validità da 1 a 5 anni) oppure la certificazione a commessa (di un lotto specifico o di una singola unità).
Per il TR CU 012 viene sempre rilasciato il Certificato EAC e non la Dichiarazione EAC, il prodotto è SEMPRE soggetto a dei test/collaudi specifici per poter ottenere la Certificazione EAC TR CU 012/2011 e, inoltre, è indispensabile che quest’ultimo venga rilasciato da un Organo Certificatore il quale è in possesso dell’accreditamento statale - non solo per il presente regolamento tecnico 012/2011, ma è obbligatorio che nel suddetto accreditamento figuri anche il codice doganale del prodotto per il quale si rilascia il certificato. Inoltre, quest’ultimo può essere rilasciato solo ed esclusivamente in base ai collaudi/test presso uno dei laboratori accreditati per il TR CU 012/2011 – ed anche in questo caso il laboratorio dovrà avere nel proprio campo di accreditamento il codice doganale e tipologia del prodotto che può certificare. Ciò specifica che tale laboratorio ha a disposizione gli impianti e gli strumenti adatti ad eseguire i test obbligatori per garantire la sicurezza del prodotto in aree a rischio di esplosione.
L’iter di certificazione occupa circa 2-3 mesi di tempo e i passaggi necessari sono i seguenti:
• Fare la richiesta per la certificazione compilando il questionario nel quale si dovrà indicare:
- tipo di prodotto
- marcatura ATEX
- elenco dei componenti ATEX se presenti
- codice doganale
- allegare il disegno tecnico e se disponibile il manuale d’uso
• Una volta ottenuti questi dati, i nostri esperti tecnici elaboreranno la richiesta in circa 2-4gg lavorativi e vi verrà fornita l’offerta commerciale.
• Confermata l’offerta bisognerà elaborare la seguente documentazione tecnica in russo:
- Passaporto tecnico
- Manuale d’uso ATEX
- Analisi dei rischi d’incendio
- Traduzione e lista della documentazione indispensabile da raccogliere per il fascicolo tecnico
• Una volta elaborata la documentazione tecnica è possibile eseguire i collaudi del prodotto presso il laboratorio accreditato in Russia oppure presso la sede del cliente (in questo caso solo se le normative GOST previste lo permettono).
- Test/collaudo negativo - verrà emesso il protocollo di prova negativo che non permette l’emissione del certificato EAC TR CU 012. In questo caso dovranno essere riviste eventuali non conformità a livello ingegneristico e, una volta sistemata la problematica, verrà effettuato di nuovo il collaudo.
- Test/collaudo positivo - Emissione del Certificato EAC TR CU 012 dopo circa 4 settimane.
• Nel caso della Certificazione EAC TR CU 012 a commessa (cioè certificazione di un lotto o di una singola unità) sarà indispensabile fornire il contratto di fornitura (solo la prima e l’ultima pagina del contratto dove sono presenti il numero, la data del contratto e le firme con i timbri). Inoltre, sarà necessario fornire la sezione nella quale è menzionato l’item da certificare e l’eventuale quantità; insieme ad esso servirà poi fornire anche la fattura pro forma o packing list. Il contratto deve essere tra il Paese membro dell’Unione Doganale ed il fornitore.
Di seguito
il link per il regolamento completo.